TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Fotografia digitale

 
HOME DEL DOSSIER

Photohardware

Photosoftware

SCENARI NOVITA'

Fotocamere e video a prova di splash

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 luglio 2009

Splash! No, nessuna paura. Nessun danno. Ora l'elettronica è a prova di gavettone, di tuffo e anche di acquazzone. Non tutta ma è sempre più facile e con prezzi più bassi trovare macchine fotografiche, videocamere, lettori mp3, navigatore Gps, chiavette usb, speaker e gadget che non temono la vita all'aria aperta e soprattutto quella in riva al mare. Prima di tutto un'avvertenza: impermeabile non vuol dire subacqueo, nel primo caso l'apparecchio resiste a spruzzi più o meno consistenti, nel secondo regge l'immersione fino a un tot di metri. Detto questo, le fotocamere sono gli apparecchi che maggiormente beneficiano della tecnologia a prova di acqua.
È ora possibile catturare memories digitali senza spendere un occhio della testa: un esempio è la nuova Canon PowerShot D10, una fotocamera compatta che resiste fino a 10 metri. Nasce per essere usata con pinne maschera e occhiale o con la muta da surf ma all'occorrenza non disdegna lo sci alpinismo. Costa 380 euro, offre 12.1 megapixel e zoom ottico 3x. Può anche fare video.

Se serve un vero camcorder allora ci sono le Sanyo "dual camera" subacquee: fanno video in alta definizione e scattano foto. Il modello Xacti Wh1 (500 euro) che funziona fino a tre metri sott'acqua e monta uno zoom ottico 30x. La Sanyo Xacti Ca9 (450 euro) regge fino a 1,5 metri e lo zoom è un 5x. La Kodak Zx1 (150 euro) è, invece, una videocamera impermeabile per riprese, in riva al mare o a bordo piscina, da inviare subito su YouTube. Votata alle avventure estreme e alle riprese impossibili, anche sul casco di una moto sotto la pioggia o sul boma di un surf, è invece la Oregon ScientificATC5K (250 euro). Resiste fino a tre metri. Invece di portare la macchina fotografica sott'acqua si può usare una maschera da sub con fotocamera incorporata come quelle proposte da Liquid Image in due versioni: da 3.1 e da 5 mp. Resistono fino a 5 metri, facile comprare su eBay per meno di 100 euro.

Se si vuole proteggere una videocamera tradizionale ci sono i classici scafandri che però costano cari, abbordabili invece le custodie morbide (circa dieci euro) indispensabili anche per proteggere. In vacanza può essere utile anche una chiavetta usb impermeabile coma la LaCie iamaKey e schede di memoria waterproof come la SanDisk Extreme IV.
E, infine, non vanno dimenticati altri tipi da spiaggia come gli altoparlanti ultraportatili a prova di Sony Ericsson Ms 500 e gli ormai numerosi player mp3 per nuotare con la musica nelle orecchie.

2 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-